ricette di frullati per dimagrire e depurarsi

Pesche, albicocche, anguria & Co: le ricette dei frullati dietetici estivi da provare non sono mai abbastanza. Se hai poco tempo a disposizione, ma voglia di concederti una merenda rinfrescante e nutriente, i frullati di frutta dietetici fatti in casa costituiscono la soluzione ideale.

Ovviamente non sono miracolosi: se il tuo obiettivo è perdere peso, devi consumarli nell’ambito di un’alimentazione varia ed equilibrata e abbinarli ad attività fisica regolare.

Ma le ragioni per optare per i frullati come merenda, spuntino o a colazione sono numerose: ricca di vitamine e sali minerali, la frutta estiva ci regala i micronutrienti necessari per affrontare il caldo e idratarci.

E a differenza dei centrifugati, i frullati sono ricchi di fibre, che aiutano ad assorbire gli zuccheri più lentamente e a mantenere pulito l’intestino.

In poche parole, i frullati idratano, saziano e depurano: 3 elementi fondamentali per mantenerti in forma.

Ottimi a colazione o per una pausa pomeridiana, prendi spunto dalle 3 ricette dei frullati dietetici da fare in casa che trovi di seguito e divertiti a personalizzarle.

Frullato estivo con anguria e pesca

Tra i frullati dietetici naturali spicca quello con l’anguria. Frutto estivo per eccellenza, l’anguria è ricca di acqua e sali minerali e povera di calorie.

Per ottenere in pochissimi minuti un rigenerante frullato con anguria e pesca, non devi fare altro che frullare 200 gr di anguria tagliata a pezzetti con una pesca di medie dimensioni e completare con poca acqua di cocco, quella necessaria a ottenere un composto omogeneo e fluido.

Versa in un bicchiere, completa con delle foglioline di menta e gusta.

smoothie anguria e pesca

La ricetta del frullato di fragole e albicocche

Il frullato di fragole e albicocche è colorato ed invitante solo a guardarlo.

Le albicocche rientrano di diritto nella categoria della frutta estiva più consigliata. Ricche di fibre e alleate della dieta per il loro alto potere saziante sono, così come le fragole, povere di calorie e caratterizzate da un importante contenuto di sali minerali e vitamine A e C.

Puoi ottenere un delizioso smoothie di fragole e albicocche frullando insieme una decina di fragole di medie dimensioni con 5 albicocche, mezza banana e 50 ml di latte di riso.

ricetta smoothie fragola e albicocca

A merenda, colazione o come spuntino: i frullati dietetici saziano, depurano e idratano. Ricchi di vitamine, minerali e fibre, sono gli alleati perfetti per rimanere in forma durante l’estate.

Frullato brucia grassi con melone, pesca e cannella

Alleato della linea, uno dei frullati di frutta fresca più appetitosi da preparare in estate è quello con melone, pesca e cannella.

La cannella infatti è una spezia a cui si attribuiscono proprietà brucia grassi: stimola il metabolismo e ci aiuta a consumare più energia.

Prendi 1 pesca gialla matura, 200 gr di melone bianco o giallo, 2 cucchiai di yogurt bianco a ridotto contenuto di grassi e della cannella in polvere. Unisci qualche cubetto di ghiaccio e frulla fino ad ottenere un composto cremoso. Bevi subito.

ricetta smoothie bruciagrassi

Foto: Pixabay


Se i nostri articoli ti piacciono, ti suggeriamo di iscriverti alla newsletter

Riceverai tutte le settimane delle email esclusive con dei consigli utili (e testati) per rimanere in forma, dimagrire e migliorare la tua alimentazione. E riceverai subito in regalo una guida per sgonfiarti e perdere peso senza dieta. Se vuoi la guida in regalo, CLICCA QUI