>chi siamo
chi siamo2018-10-09T17:10:22+00:00

Chi siamo

Mimettoadieta.it è un progetto nato da un team di professionisti appassionati di tematiche legate all’alimentazione e al benessere delle persone.

Sempre di più, nella vita di tutti i giorni, il cibo ricopre un ruolo centrale nel determinare la nostra felicità e la qualità della nostra esistenza. Da un lato, perché la qualità e la tipologia degli alimenti che ingeriamo sono in grado di condizionare la nostra salute, il nostro benessere psicofisico. Dall’altro, perché la quantità va a influenzare, in positivo o in negativo, il nostro peso.

Quindi, in un modo o nell’altro, l’alimentazione c’entra sempre con il nostro benessere.

Da questa consapevolezza è nato mimettoadieta.it, perché per molte persone il rapporto con il cibo è diventata una guerra: quanto ho mangiato, ho mangiato troppo, non dovevo mangiare così tanto, ci sono cascata ancora… Quanti pensieri negativi sono associati al cibo? Potremmo continuare così all’infinito.

Eppure, mangiare è un piacere assoluto, una delle gioie della vita.

Allora, mimettoadieta.it ha un obiettivo: aiutare le persone a ritrovare il proprio equilibrio con il cibo, attraverso un percorso di consapevolezza, di conoscenza e di dieta.

Dove per noi il concetto di dieta è quello originario del termine latino, diaeta, che a sua volta deriva dal greco δίαιταdìaita, che significa “modo di vivere”.

Lo Staff

Lorenzo Donati Natalori

Co-fondatore di mimettoadieta.it, giornalista pubblicista e visual designer. Non mi sono mai interessato di educazione alimentare e non ho mai avuto problemi con la bilancia, fino a quando nel 2010 ho smesso di fumare. Un evento che ha stravolto il mio rapporto con il cibo: in un anno ho preso 11 kg. Totalmente impreparato e con un lavoro sedentario, sono caduto nel circolo vizioso di tentativi improvvisati per dimagrire: ho provato di tutto, dalle diete fai da te agli integratori e mi sono trovato di fronte a tanti, troppi consigli sbagliati. Fino a quando ho deciso di cambiare, migliorare e ho cominciato a studiare. Tutto quello che ho imparato lo trovi in questo blog.

Loredana Saporito Giornalista

Loredana Saporito

Giornalista professionista e co-fondatrice di mimettoadieta.it. Mi sono occupata per anni di food e alimentazione per importanti testate nazionali. Sono stata un’adolescente in sovrappeso, fino a quando al liceo ho cominciato ad appassionarmi di educazione alimentare. Da allora ho iniziato a migliorare la mia alimentazione, perdendo naturalmente i chili in eccesso. E non sono mai più ingrassata. Oggi faccio parte di quelle persone che possono mangiare qualsiasi cosa senza ingrassare, suscitando l’odio vero da parte degli altri commensali 🙂
Su Instagram sono @saporhouse

Marina Messina consulenze ristorative

Marina Messina

Responsabile della sezione dietetica di Mimettoadieta.it. Sono un consulente ristorativo con oltre 25 anni di esperienza. Mi sono formata come economo – dietista e mi sono occupata di tutti i settori della ristorazione collettiva (aziendale, scolastica, sanitaria e assistenziale). Negli ultimi 15 anni ho ricoperto ruoli operativi, manageriali e formativi per clienti pubblici e per aziende multinazionali attive nel mercato italiano. messinaristorazionecollettiva.it

Collaborano con noi

Alice Allegri

Blogger, appassionata di cucina naturale e yoga. Quando non sono via per un retrait di yoga, mi trovi in cucina a sperimentare nuove ricette. Mi sono avvicinata al tema dell’alimentazione diversi anni fa, per un problema di salute, che ho cercato di risolvere con il cibo, con quello che mi nutriva. Sono stata vegana, macrobiotica, crudista. Oggi sono felicemente onnivora. E ho capito che alla base di tutto c’è l’equilibrio. Troppe volte diamo per scontato che ci spetti di diritto, quando invece ci vogliono tanto, tanto lavoro e disciplina per trovarlo e soprattutto per mantenerlo.

Mimettoadieta.it

Silvia Raja

Fisioterapista e personal trainer, laureata in scienze motorie e in fisioterapia.
Ho conseguito un master in posturologia e il brevetto di personal trainer Issa Italia. Sono appassionata di attività fisica e sport fin da piccola. Ho praticato nuoto, basket, calcio e ciclismo tutto a livello amatoriale. Amo fare sport all’aria aperta. Mi piace l’idea di far capire alle persone quanto benessere sia in grado di dare l’attività fisica.. bisogna solo trovare quella che piace di più.

alimentazione casalinga cani e gatti, mimettoadieta.it

Barbara Tonini

Mi sono laureata nel 2003 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano, con specializzazione in nutrizione veterinaria. Nel 2008 ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze e Tecnologie Veterinarie per la Sicurezza Alimentare con tesi di ricerca in alimenti nutraceutici per cani e gatti.
Scrivo per riviste nazionali ed internazionali e partecipo a congressi in qualità di relatore. Tengo docenze in master universitari di II livello e sono consulente scientifico nel settore degli integratori alimentari. Lavoro come libero professionista a Milano e provincia, dove i miei principali campi di interesse sono la nutrizione clinica e l’elaborazione di diete personalizzate fresche per cani e gatti.
Amo la natura e i miei meravigliosi gatti Lucio e Gigi, per i quali mi diletto in ardue prove di cucina casalinga felina.

Fabiana Salsi

Mamma di Lorenzo, compagna di Giorgio, di mestiere faccio la giornalista, e scrivo da freelance per riviste femminili, siti di informazione e il mio blog www.viaggioscrivoamo.com di tutto ciò che mi fa stare bene, mi incuriosisce e mi appassiona: i viaggi che vivo e che sogno in giro per il mondo e il cibo buono, sano e sostenibile da preparare in casa o mangiare fuori. Su Instagram sono @faduepuntozero

Emiliana Brognoli

Emiliana Brognoli

Laurea in scienze e tecnologie della ristorazione dopo il diploma in economo-dietista. La mia passione da sempre è la ristorazione ma anche l’organizzazione e gestione di complessi servizi complessi. Siccome non si può solo lavorare sono anche Runner fra i Navigli di Milano e girovaga fra i ristorantini più interessanti. La dieta per me è una disciplina che come tale ha bisogno di momenti di relax. Dunque Buon Appetito!

Crediti foto

Le foto di questo sito sono di: mimettoadieta.it ,  Pixabay , Unsplash , Foodiesfeed