ricette per preparare biscotti alla cannella senza uova e senza burro

Natale 2019 si avvicina e la voglia di invadere la cucina con inebrianti profumi speziati ha colpito anche te? Dedicati alla preparazione dei biscotti di Natale light, un’attività che ha molti benefici: è rilassante, ti mette di buon umore e ti dà la possibilità di gustare qualcosa di buono, senza sensi di colpa. 

Infatti, stare a dieta non significa dover rinunciare al comfort food e al buon cibo: basta semplicemente adottare alcuni piccoli accorgimenti per cucinare light, senza ricorrere a troppi grassi (e adottando le strategie per non esagerare durante le feste di Natale).

Come i deliziosi biscotti alla cannella light di questo post: sono senza uova e senza burro, ma al primo assaggio ti renderai conto di quanto siano squisiti. 

Puoi offrirli agli ospiti o regalarli, anche alle amiche che stanno seguendo una dieta dimagrante: sono talmente buoni da piacere a chiunque (per chi non ha problemi di linea, puoi aggiungere all’impasto gocce di cioccolato o miele).

Inserisci questa tra le ricette dei dolci light di Natale da provare, ti faranno fare un’ottima figura.

I valori nutrizionali della farina di farro

Protagonista della ricetta dei biscotti di Natale light è la farina di farro

Questa contiene solamente 335 calorie per 100 grammi: è ricca di proteine (15 gr circa su 100) e di vitamina B. Grazie all’elevato contenuto di fibre che, come sappiamo, aiutano a regolarizzare l’attività intestinale, la farina di farro risulta altamente saziante e indicata per chi sta seguendo una dieta dimagrante. 

La farina di farro è perfetta per la realizzazione di pasta e lievitati, ai quali conferisce un tocco di rusticità. E per beneficiare delle proprietà di questo prezioso cereale, è meglio sceglierla integrale.

Ingredienti dei biscotti di Natale light

  • 150 gr di farina integrale
  • 100 gr di farina di farro
  • 80 gr di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino raso di lievito
  • 50 ml di olio di semi
  • 150 ml di latte scremato o acqua
  • cannella, noce moscata, zenzero

Non è Natale senza i biscotti alla cannella di ispirazione nordica. Qui trovi la ricetta in versione light, senza uova e senza burro, ideale se devi stare attenta alla linea, ma non vuoi rinunciare all’atmosfera festosa che il profumo speziato diffonde subito in casa

Preparazione dei biscotti di Natale speziati light

  1. Versa all’interno di una ciotola la farina integrale e quella di farro. Unisci lo zucchero di canna, il lievito in polvere setacciato e le spezie. 
  2. Miscela bene il tutto quindi aggiungi l’olio ed il latte (o l’acqua), ma gradatamente: potrebbe servirtene di meno. 
  3. Impasta bene fino ad ottenere un composto sodo ed omogeneo, quindi stendilo con un mattarello ad uno spessore di 1 cm e ritaglialo con le formine apposite.
  4. Fai cuocere i biscotti – dopo averli posti in una teglia foderata di carta forno – a 180 °C per 10-12 minuti.

Come fare delle confezioni regalo con i biscotti fatti in casa

Se hai deciso di donarli, puoi creare delle simpatiche confezioni home-made per regalare i biscotti ad amici e parenti. Puoi ricorrere ai sacchettini di plastica trasparente ad uso alimentare, chiuderle con dei nastrini colorati a tema natalizio – magari inserendo tra un nodo e l’altro dei bastoncini di cannella o dell’anice stellato – e dotarle di bigliettini con frasi di auguri scritte da te.

Sarà un regalo molto apprezzato.


Se i nostri articoli ti piacciono, ti suggeriamo di iscriverti alla newsletter

Riceverai tutte le settimane delle email esclusive con dei consigli utili (e testati) per rimanere in forma, dimagrire e migliorare la tua alimentazione. E riceverai subito in regalo una guida per sgonfiarti e perdere peso senza dieta. Se vuoi la guida in regalo, CLICCA QUI