perché il cibo spazzatura fa male

In inglese lo chiamano Junk food: è il cibo spazzatura e per il nostro corpo è come un’infezione. Lo dice uno studio dell’Università di Bonn, pubblicato sulla rivista scientifica Cell.

Che il junk food e il cibo da fast food facesse male, lo sapevamo. Ma saperlo spesso non basta per resistergli e così ogni giorno combattiamo una battaglia (che possiamo vincere!) per non cadere in tentazione. Come si fa a resistere a patatine, pane bianco e morbido, salsine, bibite gasate? Così buone, invitanti…
Ecco, dopo questa ricerca, forse abbiamo una ragione in più per smettere di mangiarle: il cibo spazzatura, ricco di grassi e calorie, è per il nostro sistema immunitario come un’infezione batterica.
Altro che raffreddore: nel corpo si genera uno stato infiammatorio che potrebbe essere la causa di patologie molto gravi, come il diabete.

Come risponde il sistema immunitario al cibo spazzatura

Secondo gli studiosi, la dieta occidentale a base di grassi e povera di fibre attiva le difese immunitarie perché percepiscono questi alimenti come non sani e pericolosi, e anche molto tempo dopo il passaggio a una dieta sana, rimangono tracce dello stato infiammatorio.

Per un mese gli scienziati hanno testato gli effetti di una dieta tipica da fast food, su dei topolini. Poi, per il mese successivo sono tornati alla classica dieta a base di cereali. Dalle analisi risultava che l’infiammazione acuta era scomparsa, ma rimanevano attivi delle cellule immunitarie, sensibili al junk food. Ovvero, il nostro sistema immunitario rimane in uno stato di allarme, pronto a rispondere a un nuovo attacco. Per cui anche a di fronte a piccoli stimoli, come quando facciamo un’eccezione alla nostra dieta, attiva una risposta infiammatoria più forte.

Pensiamoci quando entriamo in un fast food…

I ricercatori dell’Università di Bonn hanno scoperto che il cibo spazzatura, ricco di grassi, calorie e povero di fibre, è per il nostro sistema immunitario come un’infezione batterica


Emergenza COVID-19

Causa nuovo lockdown, abbiamo deciso di rendere GRATUITO l'accesso al nostro programma alimentare IN FORMA! Fai subito il TEST e torna oggi al tuo giusto peso.
PER FARE IL TEST, CLICCA QUI