ricetta della colazione anglosassone

Perfetto per colazioni appaganti e golose, ma anche dietetiche, il porridge di avena light fornisce tutte le energie necessarie per affrontare una nuova giornata ed evitare gli attacchi di fame almeno fino all’ora di pranzo. Amato anche dagli sportivi per le proprietà dell’avena, è un comfort food a tutti gli effetti.

È una ricetta facile da preparare ed è ideale sia che tu stia cercando di dimagrire, sia che voglia iniziare la giornata con un pasto sano e nutriente.

Gli ingredienti di base della famosa zuppa d’avena di origine anglosassone sono i fiocchi di avena e il latte,  mentre nel caso di porridge proteico vanno aggiunti gli albumi

Se al mattino sei sempre di fretta e non hai tempo da dedicare alla sua preparazione, puoi cuocere il porridge nel microonde o, in alternativa, farlo la sera precedente e riscaldarlo poco prima di mangiarlo.

Fiocchi di avena, valori nutrizionali

Iniziamo dalle calorie: i fiocchi di avena ne contengono 380 per 100 gr. Ricca di fibre, di minerali, quali calcio, potassio, magnesio, ferro, zinco, e vitamina B1, l’avena è amica della dieta in quanto altamente saziante – e risulta facilmente digeribile. 

Le fibre presenti sono i betaglucani, che prevengono dalle malattie cardiovascolari, riducono il colesterolo LDL (quello cattivo) e favoriscono il transito gastro intestinale. 

L’avena è un cereale senza glutine, quindi puoi consumarla anche in caso di celiachia (anche se l’Associazione italiana celiachia consiglia prudenza per la possibile contaminazioni fra cereali), ed è contraddistinta da un basso indice glicemico.

Per queste sue numerose qualità, è un cereale che non dovrebbe mancare nella tua alimentazione: si presta a diverse ricette dolci e salate particolarmente sfiziose. Attenzione, però, tra le controindicazioni legate all’avena c’è il pericolo in caso di intolleranza al nichel.

Ingredienti del porridge di avena light, dosi per una persona

Prima di passare alle dosi, è bene chiarire quanti grammi di fiocchi d’avena mangiare a colazione.

In generale, 40 g possono costituire il giusto compromesso, se devi stare attenta alla linea. Puoi concedertene 50 g se non stai seguendo una dieta dimagrante.

  •       40 gr di fiocchi di avena
  •       180 ml di acqua (o metà acqua e metà latte)
  •      1 pizzico di sale

Iniziare la giornata con una colazione sana e nutriente è fondamentale per il corretto funzionamento dell’organismo. Il porridge di avena light è la soluzione ideale: ricco di fibre e proteine, ha un alto potere saziante e aiuta a mantenere basso il livello degli zuccheri nel sangue.

Preparazione del porridge light, ricetta base in 5 passaggi 

  1. Per il porridge senza ammollo, versa in un pentolino i fiocchi di avena e l’acqua.
  2. Accendi la fiamma e porta a bollore.
  3. Mantenendo la fiamma bassa, fai cuocere l’avena fino a quando avrà assorbito tutto il liquido, avendo l’accortezza di mescolare, di tanto in tanto.
  4. A fine cottura, sala e trasferisci in una tazza.
  5. Completa a piacere con frutta, cannella in polvere e un filo di miele.

 

Porridge, tutte le varianti

Dolce o salato, caldo o freddo, il porridge costituisce una preparazione molto versatile. Oltre a poterlo preparare senza latte, puoi farlo al cacao, al caffè o con lo yogurt, per una versione più fresca e cremosa.

Non solo: puoi personalizzare la ricetta del porridge light in base ai tuoi gusti unendo della frutta fresca (come mele o pere tagliate a dadini); secca – via libera a noci, nocciole e mandorle tritate – o disidratata, come uvetta e mirtilli.

Per una variante più golosa, che puoi concederti anche se sei a dieta, unisci al porridge delle scaglie di cioccolato – rigorosamente fondente – o un cucchiaino raso di burro di arachidi (se vai in palestra è più che consigliato).


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