cosa mangiare per abbronzarsi

Tempo d’estate, di vacanze, di divertimento, ma soprattutto tempo di abbronzatura. Ammettiamolo, la pelle ambrata è un sogno di molti, particolarmente quando, durante l’inverno, si convive con un colorito pallido che richiede l’uso obbligatorio, per le donne, del make up. Con l’arrivo della bella stagione non ci si pensa due volte e si ricorre a creme solari, abbronzanti e integratori da assumere per via orale per stimolare la melanina. Ma sono proprio necessari?

Per avere un’abbronzatura perfetta, oltre a proteggere la pelle con le adeguate protezioni solari, noi suggeriamo di partire dalla tavola. Esistono dei cibi infatti che aiutano la pelle a raggiungere un colorito sano e uniforme e a mantenerlo nel tempo, perché nutrono l’epidermide dall’interno.

Ecco quali sono.

Missione tintarella: abbronzarsi a tavola

Il cibo buono, se portato a tavola con costanza, si rivela non solo un alleato del benessere psicofisico, ma anche un’ottima soluzione per la pelle e la tintarella. Per un’abbronzatura perfetta è innanzitutto importante che la cute sia liscia e idratata. Bere tanto è quindi il primo step per ottenere il risultato desiderato.

Mangiare cibi ricchi di acqua è un altro passo essenziale da fare, e sicuramente in estate non avrai difficoltà a reperire quelli giusti. Frutta e verdura devono essere le tue alleate delle vacanze, ma anche legumi, cereali integrali, semi oleosi ti saranno di aiuto. Porta a tavola beta caroteni, vitamine, antiossidanti e preziosi sali minerali, per una alimentazione estiva tutta salute.

E finalmente potrai sfoggiare anche tu quel colorito dorato che per tanto tempo hai invidiato alla tua vicina di ombrellone.

quali cibi mangiare per abbronzarsi

Beta carotene e vitamina A: abbronzatura assicurata 

Una buona fetta di anguria, mangiata sotto l’ombrellone per lo spuntino del mattino o del pomeriggio, ti permette di introdurre nel tuo corpo beta caroteni, precursori della vitamina A. Se non sei amante dell’anguria potresti mangiare il melone, il mango, le pesche o le albicocche.

Lo stesso effetto lo ottieni gustando una fresca insalata di carote, oppure i peperoni gialli. I beta caroteni non sono presenti solo in frutta e ortaggi giallo arancio, ma anche in alcuni alimenti a foglia verde, come spinaci, cicoria, rucola e prezzemolo.

Portandoli a tavola contribuisci a migliorare la tintarella, rinforzi il sistema immunitario e ti proteggi dalle scottature rallentando l’invecchiamento cutaneo.

Il cibo buono, se portato a tavola con costanza, si rivela non solo un alleato del benessere psicofisico, ma anche un’ottima soluzione per la pelle e l’abbronzatura, che in questo modo durerà più a lungo. Per una tintarella sana e uniforme, scegli anguria, pesche, carote, peperoni, ma anche spinaci, rucola, frutta secca, semi e cereali integrali

Oli vegetali e vitamina E per una pelle perfetta

Anche la vitamina E si rivela un ottimo alleato per l’abbronzatura. Si ricava in particolare dagli oli vegetali, puoi assumerla mangiando la frutta secca, quindi noci, mandorle, nocciole, anacardi.

Fai però attenzione: i semi oleosi sono grassi e non bisogna esagerare! Mangiane un cucchiaio a fine colazione (così da aumentare il senso di sazietà), oppure portane con te una piccola scorta da sgranocchiare durante il giorno, tra un pasto e un altro, quando la fame inizierà a farsi sentire.

La frutta secca rende la pelle levigata e ti protegge dai raggi UV. Per una buona scorta di vitamina E porta a tavola anche i cereali integrali (riso, farro, orzo…) e i legumi, e non fare mancare alle insalate semi di chia, di papavero, di sesamo, contribuendo a regalare ai tuoi pasti maggiore sapore.

 

cibi che favoriscono l'abbronzatura

La vitamina C stimola l’abbronzatura

La vitamina dell’inverno, quella che protegge dai malanni di stagione aumentando le difese immunitarie, è un ottimo alleato anche in estate, quando ci si espone ai raggi solari. La trovi nei kiwi, nei peperoni, nel prezzemolo e nei frutti rossi.

Prima di scendere in spiaggia prepara un buon frullato di ribes, mirtilli, more o lamponi. I frutti rossi sono antiossidanti, rigenerano la pelle e favoriscono un’abbronzatura duratura e priva di antiestetiche macchie solari. Inoltre, la vitamina C stimola la produzione di collagene, favorisce l’elasticità della cute regalandole un effetto più giovane.

Il licopene, amico della pelle

Presente soprattutto nell’anguria e nei pomodori, due alimenti simbolo della stagione estiva, il licopene combatte l’invecchiamento cutaneo, idrata e regala luminosità promettendo un’abbronzatura compatta e a lunga durata.

Previene le scottature e gli eritemi solari e combatte i danni causati dai raggi UV. Per una buona scorta di licopene approfitta dunque dei pomodori di stagione, non farli mancare alla tua alimentazione, puoi prepararli come fresca insalata oppure fatti a pezzetti per condire pasta e cereali integrali, così da portare a tavola un mix di salute e benessere.

Non devono mancare anche i frutti rossi: ribes, mirtilli, more o lamponi sono antiossidanti, rigenerano la pelle e favoriscono un’abbronzatura duratura e priva di antiestetiche macchie solari 

I nostri consigli per un’abbronzatura perfetta

Se è vero che l’abbronzatura parte dalla tavola, è altrettanto vero che per proteggersi da eritemi e scottature bisogna esporsi con cautela ai raggi solari. I momenti migliori sono al mattino presto e nel tardo pomeriggio, evitando l’esposizione nelle ore centrali, quando il sole è più dannoso per la pelle.

Bisogna proteggersi con creme protettive e filtri speciali non solo durante le prime esposizioni, ma per tutta la durata della vacanza e applicare la crema più volte al giorno.

Ricorda di bere tanto, l’idratazione è importante. Porta con te acqua, tisane rinfrescanti e drenanti, succhi preparati in casa con la frutta di stagione. Mangia leggero. Verdure e cibi integrali non appesantiscono e in più proteggono la pelle e la preparano a un’abbronzatura perfetta, a prova di vacanza!

cibi che favoriscono l'abbronzatura

Foto Unsplah e Pixabay


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