ricetta della crespelle con farina di ceci

La ricetta delle crêpes light di farina di ceci ti permette di portare in tavola un piatto facile, sano, nutriente e versatile come pochi altri. Infatti, puoi mangiarle a pranzo e a cena, ma anche a colazione.

Sì, perché realizzando un impasto neutro, puoi giocare sulla farcia, assecondando le tue preferenze. Puoi guarnire le crespelle con marmellata, frutta fresca e secca e yogurt greco a colazione, oppure con delle verdure saltate per un pasto leggero e sfizioso.

Senza uova, latte e burro, sono decisamente leggere e adatte a chiunque. In più, si possono preparare in anticipo e tenere in frigo per un paio di giorni.

Farina di ceci, calorie e valori nutrizionali

La farina di ceci è un ingrediente dai molteplici impieghi in cucina: puoi usarla per fare la farinata, una vellutata, le panelle, una frittata senza uova e persino i biscotti.

I valori nutrizionali della farina sono gli stessi dei legumi secchi. Contengono 360 calorie per 100 gr e 21,8 g di proteine di origine vegetale. Tale caratteristica li rende un alimento molto caro a vegani e sportivi.

A differenza delle uova, però i ceci non contengono tutti gli amminoacidi essenziali, quindi è consigliato accompagnarli (anche nell’arco della giornata), con dei cereali integrali, per compensare quelli mancanti e fare un pasto completo e nutriente.

Sempre a proposito delle proprietà, possiedono una buona dose di carboidrati e di fibra e sono ricchi di sali minerali quali calcio, ferro e fosforo.

Inoltre, la farina è naturalmente senza glutine, quindi perfetta per i celiaci.

Tienila in dispensa, è un ingrediente molto utile e trasversale, soprattutto se vuoi limitare il consumo di carne e formaggi.

Base ideale da farcire secondo i tuoi gusti, le crêpes light di farina di ceci sono sane, leggere e nutrienti. Adatte al pranzo e alla cena, sono un’idea anche per una colazione alternativa 

Ingredienti delle crêpes light di farina di ceci

 

  •       80 gr di farina di ceci
  •       250 ml di acqua (o latte vegetale)
  •       1 cucchiaio di olio di oliva
  •       1 pizzico di sale

Preparazione della ricetta in 4 passaggi

 

  1. Versa in una ciotola la farina di ceci setacciata. Unisci a filo l’acqua, continuando a mescolare con una frusta a mano per evitare che si formino dei grumi. 
  2. Unisci l’olio extravergine, regola di sale e pepe, mescola velocemente il tutto e trasferisci la ciotola, coperta con della pellicola, in frigo per 10/20 minuti
  3. Trascorso questo tempo, riprendi la pastella e fai scaldare una padella antiaderente.
  4. Ungila leggermente di olio e versa un mestolo di pastella. Fai cuocere perfettamente da un lato, quindi gira la crêpe e falla cuocere anche dall’altro. Continua fino ad esaurimento della pastella. 

Cinque idee per il ripieno delle crespelle di ceci

Puoi provare le crêpes light di farina di ceci ripiene sia in versione salata sia dolce.

Nel primo caso puoi farcirle con dei funghi porcini saltati in padella e mescolati con della besciamella (light) fatta in casa, oppure con della zucca, anch’essa saltata in padella, insieme a della scamorza affumicata. O se non vuoi mangiare formaggi, unisci alla zucca dei friarielli saltati in padella.

Se vuoi optare per la versione dolce, prova le crespelle dolci con farina di ceci ripiene di crema di ricotta. Quest’ultima la puoi ottenere mescolando della ricotta fresca ma asciutta con pochissimo zucchero e tanta cannella aggiungendo, o meno, scaglie di cioccolato fondente. Oppure, aggiungi alla crema di ricotta una punta di marmellata di arance e della frutta candita.

Foto by Monika Grabkowska on Unsplash


Se i nostri articoli ti piacciono, ti suggeriamo di iscriverti alla newsletter

Riceverai tutte le settimane delle email esclusive con dei consigli utili (e testati) per rimanere in forma, dimagrire e migliorare la tua alimentazione. E riceverai subito in regalo una guida per sgonfiarti e perdere peso senza dieta. Se vuoi la guida in regalo, CLICCA QUI