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Dimagrire senza dieta: come perdere peso senza rinunce

come dimagrire senza dieta e senza sforzi

Che bello sarebbe poter dimagrire senza dieta e senza rinunce. Vero? Sarebbe un sogno. Ecco, ti assicuro che non è un sogno impossibile, si può fare. E ti dirò di più: puoi perdere peso per sempre, senza sforzi e velocemente. Come? Adottando dei piccoli accorgimenti che miglioreranno radicalmente il tuo stile di vita e la tua alimentazione.

A me è successo così: ho iniziato poco alla volta a cambiare come e cosa mangiavo e i risultati sono stati incredibili. Mi sono asciugata, la pancia si è appiattita, ho perso un paio di taglie e la cosa pazzesca e che ora non ingrasso più! Giuro! Il mio metabolismo si è adattato e anche se mangio più del dovuto (capita anche a me) non ingrasso. È una liberazione, davvero. Però di base c’è un’alimentazione sana ed equilibrata, che rispetta certe regole. Che ti ho svelato qui sotto, nei 10 trucchi per dimagrire senza dieta e senza rinunce. Seguili tutti, sono provati e testati!
E alla fine dell’articolo troverai un altro bonus 😉

1. Muoviti tantodimagrire senza dieta e senza rinunce

Non ami andare in palestra? Non preoccuparti, io per anni non ci ho messo piede e sono dimagrita lo stesso senza fare sport. Però l’unico modo per perdere peso è consumare più calorie di quelle introdotte. Quindi, cammina e muoviti tanto. Vai a piedi in ufficio, fai le scale, quando parli al telefono stai in piedi. Trova tutte le occasioni per alzarti dalla sedia e camminare.
Se invece il tuo problema è che non hai tempo di andare in palestra, fai ginnastica da casa. Molti validi personal trainer hanno corsi online che puoi seguire da casa. Se guardi sui loro canali Youtube o sulle loro pagine di Facebook, trovi anche molte lezioni gratuite.

2. Distribuisci bene le calorie nell’arco della giornata

Questo è un passaggio molto importante, spesso sottovalutato: quanto mangiare a colazione, pranzo e cena? Bisogna concentrare l’assunzione delle calorie nella prima parte della giornata, e iniziare la giornata con una bella colazione abbondante (non al bar, però! Falla a casa, con frutta, cereali integrali, frutta secca). Deve fornire il 20/30 % delle calorie giornaliere. Anche il pranzo deve essere energetico e fornire il 30 % delle calorie. Mentre gli spuntini il 10 %. A cena devi stare più leggero dei pasti precedenti e assumere il 25/25 % delle calorie della giornata.

3. Riduci (tutti) gli zuccheri

Questo è il consiglio che mi ha cambiato la vita: riduci gli zuccheri raffinati. La pasta, il pane, le patate, il riso bianco fanno aumentare rapidamente la glicemia e ti fanno avere sempre fame. Mangia alimenti a basso indice glicemico, come i cibi integrali, i legumi, la frutta, le verdure, la frutta secca. Ti sentirai sazio più a lungo.

4. Bevi tanta acqua

Se l’organismo è ben idratato, il metabolismo funziona meglio. E anche se ti sembrerà incredibile, anche il bere è un’attività che brucia calorie. Durante il giorno, puoi aiutarti con delle tisane, che aiutano a drenare e perdere liquidi.

5. Evita questi cibi

Qui non si scappa, ci sono dei cibi che devi dimenticare, o per lo meno, limitare il più possibile. E sono: salumi e insaccati, i formaggi, soprattutto quelli stagionati, i fritti, i dolci, le bevante zuccherate. E l’alcol. Riduci gli aperitivi, le birrette, l’amaro dopo cena.

Dimagrire senza dieta, senza rinunce, velocemente e per sempre. Impossibile? No, basta adottare dei piccoli accorgimenti che miglioreranno radicalmente il tuo stile di vita e la tua alimentazione

6. E fai scorta di quelli a calorie negativecibi a colorie negative pomodori

Sono chiamati così i cibi che per essere digeriti consumano più calorie di quante ne contengono. Per chi vuole perdere peso in fretta e senza rinunce sono una benedizione, perché ti fanno dimagrire mangiando. Quali sono? Cetrioli, il sedano, gli asparagi

7. Scegli piatti piccoli

Questa è un’astuzia per aiutarti a ridurre le porzioni, senza sentire la rinuncia. Diminuisci le dimensioni dei piatti: tutto quello che mangerai in proporzione ti sembrerà abbondante.

8. Usa le spezie

Riduci i condimenti (soprattutto il sale) e aumenta le spezie. Io le amo tantissimo e mi diverto a sperimentare, mischiandole nei miei piatto. Danno sapore e anche se hai un’alimentazione light, mangi con gusto.

9. Mangia lentamente

Già, perché il cervello impiega circa 20 minuti a percepire il senso di sazietà. Quindi, se termini prima, continuerai a mangiare non sentendoti sazio e ingerirai più cibo del necessario. Quindi, se vuoi dimagrire senza dieta, impiega più tempo a mangiare.

10. Attenzione agli extra durante la giornata

La caramella a metà mattina, il cioccolatino dopo pranzo, le patatine per l’aperitivo… Sono eccezioni che prese singolarmente non hanno una grande influenza, ma messi insieme costituiscono quelle 300/400 calorie al giorno che non ti fanno dimagrire.

Conclusioni

Come vedi, sono consigli molto pratici e facili da attuare. Riassunti per punti sono una breve check list da mettere in pratica tutti i giorni.
Rivediamola:

  1. muoviti tanto
  2. fai colazione e pranzo abbondanti e stai leggero a cena
  3. evita gli zuccheri raffinati e introduci quelli integrali
  4. bevi tanta acqua
  5. limita fritti, formaggi e dolci 
  6. abbonda con i cibi a calorie negative
  7. scegli piatti piccoli per ingannare il cervello
  8. usa le spezie
  9. mangia lentamente 
  10. fai attenzione agli extra.

Ti assicuro che adottando questi pochi consigli, perderai velocemente qualche kg senza stare a dieta.

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In apertura, foto @Chris Lawton on Unsplash; pomodori foto @Deniz Altindas on Unsplash.

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About the Author:

Giornalista professionista e co-fondatrice di mimettoadieta.it. Mi sono occupata per anni di food e alimentazione per importanti testate nazionali. Sono stata un’adolescente in sovrappeso, fino a quando al liceo ho cominciato ad appassionarmi di educazione alimentare. Da allora ho iniziato a migliorare la mia alimentazione, perdendo naturalmente i chili in eccesso. E non sono mai più ingrassata. Oggi faccio parte di quelle persone che possono mangiare qualsiasi cosa senza ingrassare, suscitando l’odio vero da parte degli altri commensali 🙂 Su Instagram sono @saporhouse