Che bello sarebbe poter dimagrire senza dieta e senza rinunce. Vero? Sarebbe un sogno. Ecco, ti assicuro che non è un sogno impossibile, si può fare. E ti dirò di più: puoi perdere peso per sempre, senza sforzi e velocemente. Come? Adottando dei piccoli accorgimenti che miglioreranno radicalmente il tuo stile di vita e la tua alimentazione.
A me è successo così: ho iniziato poco alla volta a cambiare come e cosa mangiavo e i risultati sono stati incredibili. Mi sono asciugata, la pancia si è appiattita, ho perso un paio di taglie e la cosa pazzesca e che ora non ingrasso più! Giuro! Il mio metabolismo si è adattato e anche se mangio più del dovuto (capita anche a me) non ingrasso. È una liberazione, davvero. Però di base c’è un’alimentazione sana ed equilibrata, che rispetta certe regole. Che ti ho svelato qui sotto, nei 10 trucchi per dimagrire senza dieta e senza rinunce. Seguili tutti, sono provati e testati!
E alla fine dell’articolo troverai un altro bonus 😉
1. Muoviti tanto
Non ami andare in palestra? Non preoccuparti, io per anni non ci ho messo piede e sono dimagrita lo stesso senza fare sport. Però l’unico modo per perdere peso è consumare più calorie di quelle introdotte. Quindi, cammina e muoviti tanto. Vai a piedi in ufficio, fai le scale, quando parli al telefono stai in piedi. Trova tutte le occasioni per alzarti dalla sedia e camminare.
Se invece il tuo problema è che non hai tempo di andare in palestra, fai ginnastica da casa. Molti validi personal trainer hanno corsi online che puoi seguire da casa. Se guardi sui loro canali Youtube o sulle loro pagine di Facebook, trovi anche molte lezioni gratuite.
2. Distribuisci bene le calorie nell’arco della giornata
Questo è un passaggio molto importante, spesso sottovalutato: quanto mangiare a colazione, pranzo e cena? Bisogna concentrare l’assunzione delle calorie nella prima parte della giornata, e iniziare la giornata con una bella colazione abbondante (non al bar, però! Falla a casa, con frutta, cereali integrali, frutta secca). Deve fornire il 20/30 % delle calorie giornaliere. Anche il pranzo deve essere energetico e fornire il 30 % delle calorie. Mentre gli spuntini il 10 %. A cena devi stare più leggero dei pasti precedenti e assumere il 25/25 % delle calorie della giornata.
3. Riduci (tutti) gli zuccheri
Questo è il consiglio che mi ha cambiato la vita: riduci gli zuccheri raffinati. La pasta, il pane, le patate, il riso bianco fanno aumentare rapidamente la glicemia e ti fanno avere sempre fame. Mangia alimenti a basso indice glicemico, come i cibi integrali, i legumi, la frutta, le verdure, la frutta secca. Ti sentirai sazio più a lungo.
4. Bevi tanta acqua
Se l’organismo è ben idratato, il metabolismo funziona meglio. E anche se ti sembrerà incredibile, anche il bere è un’attività che brucia calorie. Durante il giorno, puoi aiutarti con delle tisane, che aiutano a drenare e perdere liquidi.
5. Evita questi cibi
Qui non si scappa, ci sono dei cibi che devi dimenticare, o per lo meno, limitare il più possibile. E sono: salumi e insaccati, i formaggi, soprattutto quelli stagionati, i fritti, i dolci, le bevante zuccherate. E l’alcol. Riduci gli aperitivi, le birrette, l’amaro dopo cena.
Dimagrire senza dieta, senza rinunce, velocemente e per sempre. Impossibile? No, basta adottare dei piccoli accorgimenti che miglioreranno radicalmente il tuo stile di vita e la tua alimentazione
6. E fai scorta di quelli a calorie negative
Sono chiamati così i cibi che per essere digeriti consumano più calorie di quante ne contengono. Per chi vuole perdere peso in fretta e senza rinunce sono una benedizione, perché ti fanno dimagrire mangiando. Quali sono? Cetrioli, il sedano, gli asparagi…
7. Scegli piatti piccoli
Questa è un’astuzia per aiutarti a ridurre le porzioni, senza sentire la rinuncia. Diminuisci le dimensioni dei piatti: tutto quello che mangerai in proporzione ti sembrerà abbondante.
8. Usa le spezie
Riduci i condimenti (soprattutto il sale) e aumenta le spezie. Io le amo tantissimo e mi diverto a sperimentare, mischiandole nei miei piatto. Danno sapore e anche se hai un’alimentazione light, mangi con gusto.
9. Mangia lentamente
Già, perché il cervello impiega circa 20 minuti a percepire il senso di sazietà. Quindi, se termini prima, continuerai a mangiare non sentendoti sazio e ingerirai più cibo del necessario. Quindi, se vuoi dimagrire senza dieta, impiega più tempo a mangiare.
10. Attenzione agli extra durante la giornata
La caramella a metà mattina, il cioccolatino dopo pranzo, le patatine per l’aperitivo… Sono eccezioni che prese singolarmente non hanno una grande influenza, ma messi insieme costituiscono quelle 300/400 calorie al giorno che non ti fanno dimagrire.
Conclusioni
Come vedi, sono consigli molto pratici e facili da attuare. Riassunti per punti sono una breve check list da mettere in pratica tutti i giorni.
Rivediamola:
- muoviti tanto
- fai colazione e pranzo abbondanti e stai leggero a cena
- evita gli zuccheri raffinati e introduci quelli integrali
- bevi tanta acqua
- limita fritti, formaggi e dolci
- abbonda con i cibi a calorie negative
- scegli piatti piccoli per ingannare il cervello
- usa le spezie
- mangia lentamente
- fai attenzione agli extra.
Ti assicuro che adottando questi pochi consigli, perderai velocemente qualche kg senza stare a dieta.
Ti è stato utile questo articolo? Vuoi saperne di più? Allora scarica gratuitamente la nostra Guida 18 buone pratiche per perdere 2 kg senza dieta.
In apertura, foto @Chris Lawton on Unsplash; pomodori foto @Deniz Altindas on Unsplash.
BONUS IN REGALO LA GUIDA: “Come dimagrire senza dieta… E non odiare il mondo”
Hai letto il post e ti è sembrato interessante? Se vuoi mettere in pratica i consigli e cambiare definitivamente le tue abitudini per vivere una vita più piena e ricca, scarica la guida Come dimagrire senza dieta… E non odiare il mondo, troverai tante altre utili indicazioni.
Per scaricare la Guida “Come dimagrire senza dieta… E non odiare il mondo”
devi essere iscritto alla community di Mimettoadieta.it.
Se sei già registrato, lo trovi nella sezione PREMIUM insieme a tutti i contenuti ESCLUSIVI dedicati agli iscritti.
Emergenza COVID-19
Causa nuovo lockdown, abbiamo deciso di rendere GRATUITO l'accesso al nostro programma alimentare IN FORMA!
Fai subito il TEST e torna oggi al tuo giusto peso.
PER FARE IL TEST, CLICCA QUI