cosa mangiare a pranzo

L’insalata di farro con pesto e ceci è una ricetta gustosa, leggera e facile da cucinare.

Si tratta di un piatto unico vegetariano da preparare in poche mosse e completo di tutte le sostanze nutritive di cui il tuo organismo ha bisogno.

Se stai cercando idee veloci per i tuoi pasti, ma hai poco tempo a disposizione, questa ricetta è una valida soluzione: è facile da preparare e si può anche cucinare in anticipo e gustare fredda, per il pranzo in ufficio, durante un picnic o un pranzo con gli amici.

Inoltre, è un piatto personalizzabile in base ai tuoi gusti.

Oltre ai ceci, puoi arricchirla con lenticchie, soia o fagioli: prediligi quelli secchi, da mettere in ammollo la sera precedente, ma se hai fretta, usa i legumi precotti in scatola, come abbiamo fatto noi nella ricetta. È importante sciacquarli sempre prima di consumarli, perché l’acqua di conservazione può avere alte concetrazioni di sale.

E poi, altro aspetto positivo, è una ricetta light, ideale per chi vuole perdere peso.

Farro, proprietà e valori nutrizionali

Il farro è un cereale in chicchi che ha tantissime proprietà: è ricco di fibre, vitamine (specie quelle del gruppo B), sali minerali, ferro ma principalmente di selenio.

Povero di grassi e alleato della dieta nel caso in cui tu voglia tenere sotto controllo la linea, per agevolare l’assimilazione delle proteine – delle quali è più ricco rispetto ad altre tipologie di frumento – è bene associarlo ai legumi, come in questo caso.

I ceci, invece, così come tutti i legumi, forniscono proteine di origine vegetale, che sono a tutti gli effetti valide sostitute di quelle presenti nella carne.

100 g di farro apportano 338 calorie e 100 g di ceci 364 calorie.

Infine, l’indice glicemico del farro è 65, poco più della farina integrale (60) ma più basso del riso bianco (70). Mentre l’indice glicemico dei ceci è 35.

Ingredienti per l’insalata di farro con pesto e ceci

320 gr di farro integrale

200 gr di ceci già cotti

100 gr di pomodorini

3 cucchiai di pesto alla genovese

Sale e pepe

Basilico fresco qb

L’insalata di farro, pesto e ceci è una ricetta sfiziosa e facile da preparare. Ricca di proteine e fibre, è alleata della linea ed è perfetta anche per il pranzo in ufficio, perché si può cucinare in anticipo e consumare a temperatura ambiente   

Preparazione dell’insalata di farro con pesto e ceci

1.Fai cuocere il farro in acqua bollente salata per il tempo previsto sulla confezione.

2. Scolalo una volta cotto e passalo sotto il getto dell’acqua fredda corrente. Trasferiscilo in una insalatiera.

3. Apri la confezione dei ceci, scolali, sciacquali bene ed uniscili al farro. Lava i pomodorini, tagliali a pezzi ed aggiungili a farro e ceci.

4. Completa con il pesto, il sale, il pepe ed il basilico spezzettato con le mani. Mescola bene e gusta subito, oppure conserva in frigo fino al momento di mangiare.

Insalata di farro: sfiziose varianti con le verdure

Sono infinite le varianti dell’insalata di farro con pesto e ceci, puoi davvero sbizzarirti. Noi te ne suggeriamo tre.

L’insalata di farro con pesto e zucchine: si ottiene unendo agli ingredienti elencati sopra, delle zucchine tagliate a cubetti e fatte cuocere in padella con un filo di olio, uno spicchio di aglio e del basilico fresco.

Per portare in tavola l’insalata di farro con pesto e fagiolini, invece, taglia a pezzetti questi ultimi, dopo averli lessati, quindi profuma con della menta fresca.

Ottima è anche, infine, con i pomodori secchi o con il pesto di rucola al posto di quello alla genovese.