La ricetta delle verdure gratinate al forno è perfetta se sei in cerca di un contorno sfizioso e facile da preparare, ma allo stesso tempo leggero, nel caso in cui tu sia a dieta o voglia mantenerti semplicemente in forma.
Una ricetta semplice e veloce, da fare con zucchine, melanzane e peperoni.
Caratterizzate dalle preziose sostanze nutritive di cui questi ortaggi sono ricchi, le verdure gratinate al forno sono saporite e piacciono a tutti, anche a chi solitamente guarda i vegetali con una certa diffidenza.
A pezzi o a fette, hanno poche calorie e sono adatte per accompagnare la classica fettina di pollo ai ferri o il pesce in umido con un contorno più appetitoso del solito, anche per il pranzo da portare in ufficio.
Proprietà e valori nutrizionali delle verdure gratinate
Questa ricetta prevede peperoni, melanzane e zucchine, tutti ortaggi che si possono gustare fino a inizio autunno.
Oltre ad essere ricchi di sali minerali e vitamine, i peperoni – da crudi – contengono più vitamina C rispetto agli agrumi e apportano solo 20 calorie per 100 gr. Sono ricchi di antiossidanti e betacarotene.
Da consumare rigorosamente cotte per via della solanina contenuta, che le rende potenzialmente tossiche, le melanzane contengono poco meno di 20 calorie su 100 gr. Ricche di acqua – il 90 % del loro peso – hanno proprietà depurative e sono alleate del fegato. Contengono magnesio, rame, potassio, acido folico e vitamina B6.
Le zucchine, infine, sono costituite per il 95 % del loro peso da acqua e contengono poco più di 10 calorie per 100 gr. Facilmente digeribili, hanno potere diuretico e sono molto consigliate nell’ambito di diete ipocaloriche.
Associate al pangrattato, al poco grana grattugiato (che è facoltativo) ed alle erbe aromatiche, ci regalano un contorno sano ma allo stesso tempo gustoso.
3 sfiziose varianti delle verdure gratinate al forno
È una ricetta che da contorno si può trasformare facilmente in un piatto unico, aggiungendo della mozzarella.
Ricorda però di fare riposare quest’ultima, tagliata a pezzi, in un colino per circa 30 minuti, prima di unirla alle verdure.
Se non vai matta per la mozzarella, puoi sempre provare le verdure gratinate al forno con scamorza, semplice o affumicata.
Infine, se vuoi concederti un piccolo peccato di gola in un giorno speciale, aggiungi della besciamella: porterai in tavola un piatto delizioso.
Bastano 5 passaggi per preparare le verdure gratinate al forno, un piatto facile, leggero e pure sfizioso. Un contorno che con l’aggiunta di pochi ingredienti si trasforma in un delizioso piatto unico
Ingredienti
1 melanzana
2 peperoni rossi
2 zucchine piccole
1 spicchio di aglio
4 cucchiai colmi di pangrattato
2 cucchiai di grana grattugiato a piacere
Olio extra vergine di oliva qb
Prezzemolo fresco tritato
Sale e pepe
Preparazione in 5 passaggi
- Lava bene le verdure, puliscile e tagliale a fette non troppo sottili riducendo i peperoni, invece, in falde.
- Distribuiscile su una teglia rivestita di carta forno in un unico strato.
- In una ciotola mescola pangrattato, grana, lo spicchio di aglio tritato, il prezzemolo spezzettato, del sale e del pepe.
- Spolvera quanto ottenuto sopra le verdure, irrorale con un filo di olio.
- Fai cuocere in forno caldo a 200 °C per circa 20-25 minuti.
Foto di Roberta Favazzo di @deliziandoblog
Emergenza COVID-19
Causa nuovo lockdown, abbiamo deciso di rendere GRATUITO l'accesso al nostro programma alimentare IN FORMA!
Fai subito il TEST e torna oggi al tuo giusto peso.
PER FARE IL TEST, CLICCA QUI