ricette light e veloci a base di pescericette light e veloci

Ottimo secondo a base di pesce, il tonno in padella con i pomodorini è la ricetta perfetta se vuoi un piatto semplice e veloce da cucinare, ma in grado di soddisfare la voglia di qualcosa di buono e sfizioso

Si prepara in pochissimi passaggi ed è pronto in meno di 15 minuti

Ideale sia a pranzo che a cena, è un piatto sano e leggero, da accompagnare con una fetta di pane integrale e con un contorno di verdure, o un’insalata mista, per avere la garanzia di aver gustato un pasto completo e bilanciato

Tonno fresco, proprietà e calorie

Il tonno fresco è ricco di proteine e di grassi omega 3, che hanno un effetto protettivo sull’organismo e aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari. Inoltre, essendo ricco di omega 3 fa aumentare i livelli di serotonina nel cervello: migliora quindi l’umore e diminuisce il nervosismo.

Ottimo fornitore di tirosina, un aminoacido che favorisce la sintesi di due neurotrasmettitori dello stato di allerta – la dopamina e la norepinefrina – è da annoverare tra i cibi energizzanti.

Includilo nella tua dieta se stai cercando di perdere peso o vuoi semplicemente mantenerti in forma: 100 g di tonno fresco apportano poco meno di 160 calorie, contro le 190 circa del tonno in scatola sott’olio.

Come cucinare il tonno fresco

Pesce molto versatile, il tonno fresco è molto facile da cucinare

Bastano pochi minuti di cottura in padella, piastra o forno, per realizzare tanti secondi piatti di pesce gustosi. Ma si può anche lessare o preparare al cartoccio. E se fatto in umido può diventare anche un ottimo ragù di pesce

Abbinandolo, di volta in volta, agli ingredienti presenti in frigo o dispensa, potrai portare in tavola il tonno in padella in tante e sfiziose varianti. Prova il tonno fresco con limone, quello con le olive taggiasche (come in questo caso) o, ancora, il tonno infarinato in padella con vino bianco.

Ingredienti del tonno in padella con pomodorini 

4 fette di tonno fresco

400 gr di pomodorini

1 spicchio di aglio

Una manciata di olive taggiasche

Olio extra vergine di oliva

Sale e pepe

Prezzemolo fresco

Preparazione in 5 passaggi

  1. Versa in una padella antiaderente un filo d’olio e accendi la fiamma. Fai scaldare, quindi unisci uno spicchio di aglio e fallo appena dorare. 
  2. Aggiungi adesso anche i pomodorini, lavati e tagliati a metà, e fai cuocere per circa 8 minuti. 
  3. Unisci le olive taggiasche tagliate a rondelle e fai insaporire per un paio di minuti. 
  4. Adagia in padella le fette di tonno precedentemente lavate e falle cuocere, con il coperchio, da ambo i lati per non più di 8 minuti. 
  5. Regola di sale e pepe, spolvera con il prezzemolo fresco tritato e servi.

  Foto di Bart-ter-Haar da Pixabay 


Se i nostri articoli ti piacciono, ti suggeriamo di iscriverti alla newsletter

Riceverai tutte le settimane delle email esclusive con dei consigli utili (e testati) per rimanere in forma, dimagrire e migliorare la tua alimentazione. E riceverai subito in regalo una guida per sgonfiarti e perdere peso senza dieta. Se vuoi la guida in regalo, CLICCA QUI