vellutata zucca light

Con l’arrivo dell’autunno, la ricetta della vellutata di zucca e carote con semi oleosi è il comfort food perfetto da portare in tavola, soprattutto se sei a dieta. Una gustosa crema di ortaggi, resa ancora più appetitosa dal contrasto tra la delicatezza delle verdure e la croccantezza dei semi oleosi, molto preziosi per la salute.

Preparata solo con ingredienti vegetali, è un piatto light, perché al posto della panna, viene usata la patata per garantire la giusta cremosità.

Si tratta di una ricetta semplice e veloce, ma se sei a corto di tempo, puoi prepararla con la pentola a pressione o nel microonde per ridurre i tempi di cottura.

Proprietà e benefici della vellutata di zucca e carote

Povera di calorie, la vellutata di zucca e carote light è un piatto con tante proprietà benefiche, a cominciare da quelle della zucca, ortaggio autunnale tra i più amati e versatili in cucina (si può usare anche per fare dolci, per sfruttare la sua naturale dolcezza).

Ricca di vitamine del gruppo A, B e C, contiene betacarotene, un importante antiossidante utile nel prevenire la formazione di radicali liberi, ma anche rame, potassio e acido folico. 100 g di zucca apportano 26 calorie.

Anche le carote, con le loro 35 calorie per 100 gr, contengono betacarotene come tutti gli ortaggi di colore giallo/arancio, e vitamina A -, un pigmento precursore della vitamina A, che protegge la retina e favorisce la salute della vista in genere. Ricche di fibre alimentari e di sali minerali, sono diuretiche e remineralizzanti.

Semi oleosi, ricchi di Omega 3 e ferro

Ma veniamo ai semi oleosi, alimenti dei quali puoi tenere una piccola scorta in dispensa, in modo da consumarne una dose giornaliera (mai più di 30 g al giorno), o da aggiungerli alle ricette.

Forniscono energia, contengono solo grassi “buoni”, gli Omega 3, che aiutano a ridurre il colesterolo nel sangue e sono ricchi di fibre, sali minerali, specie il ferro, e vitamine oltre che ottimi come spuntino salutare post palestra.

La Vellutata di zucca e carote con semi oleosi è una ricetta leggera, senza grassi, che si prepara in pochi passaggi. Comfort food per eccellenza, è ideale per chi è a dieta e cerca piatti gustosi e sani, che non appesantiscano troppo

Ingredienti

  • 500 gr di zucca
  • 2 carote
  • 1 patata grossa
  • 1 cipolla
  • Sale e pepe
  • Olio extra vergine di oliva
  • 2 cucchiai di semi oleosi misti
  • Brodo vegetale o acqua qb
  • Rosmarino e prezzemolo qb

Preparazione in 6 passaggi

  1. Lava e monda le verdure: sbuccia la zucca, la patata e la cipolla. Raschia la carota.
  2. Affetta la cipolla e mettila a stufare con poca acqua e olio in una casseruola.
  3. Taglia la zucca, la patata e le carote a pezzi non troppo piccoli ed uniscile in pentola. Mescola e copri con il brodo caldo o l’acqua. Copri con il coperchio e fai cuocere su fiamma medio-bassa per 20 minuti.
  4. Trascorso questo tempo, regola di sale e pepe e profuma con il rosmarino ed il prezzemolo fresco.
  5. Frulla bene il tutto, fino ad ottenere una crema.
  6. Servi la vellutata ottenuta nei piatti fondi cospargendo di semi oleosi e irrorando con un filo di olio extra vergine di oliva.

Photo by Jade Aucamp on Unsplash.


Se i nostri articoli ti piacciono, ti suggeriamo di iscriverti alla newsletter

Riceverai tutte le settimane delle email esclusive con dei consigli utili (e testati) per rimanere in forma, dimagrire e migliorare la tua alimentazione. E riceverai subito in regalo una guida per sgonfiarti e perdere peso senza dieta. Se vuoi la guida in regalo, CLICCA QUI