come preparare la zucchine ripiene al forno

Inutile girarci intorno: le zucchine ripiene in padella rappresentano un must di ogni estate che si rispetti.

E come tutti i grandi classici della cucina tradizionale italiana, ne esistono tantissime varianti, da quelle più leggere a quelle più elaborate.

La ricetta delle zucchine ripiene vegetariane che ti proponiamo è una versione light: alleata della linea, ma allo stesso appetitosa.

Ricche di potassio, di acido folico, vitamina E e vitamina C, le zucchine sono caratterizzate da un ridotto contenuto calorico. Sono ideali se vuoi perdere peso: cucinale spesso e in molti modi, ma sempre inserite all’interno di un’alimentazione sana e bilanciata, abbinata a una regolare attività fisica.

La ricetta delle zucchine ripiene ha un vantaggio in più: è un piatto unico. Quando la voglia di cucinare scarseggia o si ha poco tempo, portare in tavola piatti unici è la soluzione perfetta per il tuo pranzo, che sia a casa, al lavoro o – se sei già in vacanza – in spiaggia.

Un altro plus di questa pietanza consiste nel poter essere preparata in anticipo e gustata anche fredda.

Inoltre, si tratta di una preparazione completa ed equilibrata: le zucchine ripiene di riso contengono carboidrati, proteine, grassi, vitamine e sali minerali. Tutto quello che deve contenere il tuo pasto per fornirti i nutrienti necessari.

Vediamo come prepararle.

Zucchine ripiene, come svuotarle?

Prima di passare alla ricetta, qualche dritta su come svuotare le zucchine, per farle ripiene.

Per farne delle barchette, tagliale a metà nel senso della lunghezza e scavale con un cucchiaino (non gettare via la polpa, ti servirà per il ripieno).

Se vuoi farne dei tronchetti, tagliale in 3 o 4 pezzi e, con un coltello affilato, inizia a ritagliarle al centro fino a creare un tunnel.

Se vuoi utilizzare le zucchine tonde, infine, taglia la calotta superiore e scavane l’interno, ma senza bucare il fondo.

Ingredienti delle zucchine ripiene di riso in padella

4 zucchine medie

200 gr di riso basmati

1/2 cipolla

120 gr di feta

1 manciata di olive nere

Sale e pepe

Origano secco qb

Basilico fresco

Olio extra vergine di oliva qb

Protagoniste della bella stagione, le zucchine ripiene sono un’idea semplice, ma gustosa per il tuo pranzo. In più sono un piatto unico completo, che si può preparare prima e mangiare anche freddo. Ideale da portare in ufficio o per un picnic

Preparazione delle zucchine ripiene di riso in padella

  1. Pulisci le zucchine eliminando le estremità e tagliale in due nel senso della lunghezza.
  2. Scavale con un cucchiaino, mettendo da parte la polpa. Sala le barchette ottenute e falle riposare capovolte.
  3. Nel frattempo trita la cipolla e falla appassire con poco olio di oliva extravergine e un goccio di acqua. Una volta morbida, unisci la polpa delle zucchine tagliata a pezzetti, regola di sale e pepe e insaporisci con l’origano ed il basilico spezzettato. Porta a cottura su fiamma vivace. Poi spegni e fai raffreddare.
  4. Intanto, cuoci il riso basmati in acqua bollente salata e scolalo al dente.
  5. Fai intiepidire e versalo in un contenitore insieme alla polpa delle zucchine, alle olive e alla feta sbriciolata. Mescola e farcisci le zucchine con il composto ottenuto.
  6. Trasferisci il tutto in una padella con un filo di olio evo, accendi la fiamma mantenendola bassa, versa un dito di acqua sul fondo della padella e copri con il coperchio.
  7. Fai cuocere per circa 20-25 minuti.
  8. Servi guarnendo con pomodorini appassiti.

Variante sfiziosa, le zucchine ripiene di riso al pomodoro

Per preparare le zucchine ripiene di riso al pomodoro segui gli stessi step della ricetta che trovi sopra, ma sostituisci il riso basmati in bianco con quello condito con passata di pomodoro.

Oppure, aggiungi al ripieno pomodorini freschi.

Foto Pixabay


Se i nostri articoli ti piacciono, ti suggeriamo di iscriverti alla newsletter

Riceverai tutte le settimane delle email esclusive con dei consigli utili (e testati) per rimanere in forma, dimagrire e migliorare la tua alimentazione. E riceverai subito in regalo una guida per sgonfiarti e perdere peso senza dieta. Se vuoi la guida in regalo, CLICCA QUI